Concimazione Biologica

Come migliorare le produzioni con concimazione biologica

La concimazione, con i fertilizzanti tradizionali, ci permette in poco tempo di incrementare le risorse nutritive del terreno, rafforzando le piante e aumentando sia la quantità che la qualità del raccolto. Realizzare tutto ciò in una coltura condotta secondo le regole del biologico risulta molto più difficile, l’obiettivo che ci si pone è quindi migliorare le produzioni con concimazione biologica.

Per aiutare tutte quelle aziende che hanno deciso di intraprendere questa difficile strada, Mugavero Fertilizers, ha sviluppato una linea di prodotti innovativi in grado di aiutare gli agricoltori a migliorare ed incrementare la produzione in biologico.

Concimare significa apportare al suolo e quindi alle piante, gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per crescere e fruttificare. Le coltivazioni, infatti, impoveriscono gradualmente le scorte del terreno sottraendo elementi nutritivi che destinano alla loro sviluppo. Non concimando si rischia di sottrarre anno dopo anno questi elementi, impoverendo il suolo sempre di più. Per questo motivo l’agricoltore deve intervenire annualmente apportando le sostanze utili e ricostituendo le scorte iniziali.

Tuttavia non solo i micro e macro elementi del terreno sono soggetti al depauperamento, ma anche la struttura fisica del terreno subisce delle alterazioni dovute allo sfruttamento da parte delle colture.

 

Complesal Bio

Complesal Bio

Con l’utilizzo di concimi misto organici come il Complesal Bio, non ci si limita a fornire elementi utili alle piante, ma si svolge anche un’azione ammendante, migliorando la struttura del terreno. La materia organica che si incorpora al terreno lo rende più soffice da lavorare e migliora la sua capacità di trattenere l’acqua, diminuendo il bisogno di irrigazione.

Complesal Bio è un concime organico minerale, contenente i tre principali elementi Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K).
L’Azoto al 4% è totalmente di origine organica, proveniente da farina di carne. Questo nel terreno viene trasformato lentamente ad opera di microrganismi in azoto ammoniacale e nitrico senza subire delle perdite per lisciviazione.
Il Fosforo proviene da farina d’ossa, la sua formulazione organica lo rende disponibile nel lungo periodo.
Infine il Potassio, proveniente da solfato di potassio (estratto da miniera), favorisce l’accumulo di zuccheri e la colorazione del frutto, determinando un aumento della qualità produttiva.

L’azione acidificante dello Zolfo (S) permette di veicolare elementi nutritivi altrimenti bloccati dai collidi del terreno. Il Carbonio (C) organico presente in Complesal Bio incrementa la fertilità del terreno migliorando la struttura e favorendo l’attività della microflora e microfauna.
Il formulato omogeneo, senza polvere e con bassa umidità, assicura stabilità nel tempo e garantisce elevata qualità del prodotto.

 

Altri due prodotti consigliati per le colture biologiche sono l’Algastar, un estratto liquido, contenente un concentrato completamente naturale di Ascophyllum Nodosum; e il Tyson, ovvero un biostimolante organico ricco di sostanze azotate derivanti totalmente da aminoacidi e peptidi vegetali. Si tratta di un prodotto contenente una miscela di sostanze ricche di azoto altamente solubili e facilmente assimilabili dalle piante.

 

Tocuzin

Tocuzin

Infine oltre alla nutrizione non va trascurata l’importanza dello stato fitosanitario delle nostre colture. Un importante aiuto contro le batteriosi che affliggono le nostre colture ci viene dato dal Tocuzin, un fertilizzante liquido costituito da Rame (Cu) e Zinco (Zn) complessati conl’acido citrico.

Questo prodotto è risultato ideale sia per far fronte alle carenze di microelementi in tutte quelle colture particolarmente esigenti (olivo, vite, fruttiferi ed ortaggi) sia per stimolante ed incentivare le auto difese della pianta, contro l’attacco dei patogeni.

 

Un ulteriore importante aiuto nella difesa delle piante ci viene dato dal Rameflor, ovvero un concime fogliare che contiene Rame (Cu) sotto forma di Ossicloruro con Boro e Manganese.

Rameflor

Rameflor

Rameflor è un prodotto ideale per la carenza di microelementi e per contrastare e prevenire lo sviluppo di malattie fungine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *