La storia dal 1959 ad oggi

La storia dei fertilizzanti Mugavero affonda le sue origini nella fine degli anni cinquanta. Precisamente nel 1959 si annovera la fondazione della società Mugavero Teresa sas come partner di Montedison Spa e Enichem Spa.

I primi anni

Orinariamente, la società nasceva per distribuire fertilizzanti in Sicilia. Tuttavia con il trascorrere degli anni, il panorama delle attività di amplia. Andiamo ad analizzare alcune delle tappe fondamentali del percorso storico che testimoniano i valori della famiglia Mugavero.

Il 1985 è un anno fondamentale per lo sviluppo dell’azienda, in cui si realizza la costruzione del primo impianto di stoccaggio e confezionamento di fertilizzanti per la distribuzione in Sicilia e in tutta il Sud Italia. L’impianto sorge nella zona industriale di Termini Imerese considerata strategica per il suo posizionamento.

Le Partnership e la crescita negli anni 2000

Grazie alla partnership con la multinazionale BASF, prende avvio il progetto relativo alla costruzione di un impianto di miscelazione e sintesi del DMPP (dimetil-pirazolo-fosfato). Il frutto di questa collaborazione è la linea di fertilizzanti granulari Complesal. L’impianto è stato successivamente rimodernato costruendo anche una seconda linea di insacco a bobina.

Fertilizzanti granulari Complesal

Nel 2004 si registra la costruzione dell’ impianto di produzione di npk idrosolubili tra i più grandi in Europa e aggiunzione della prima linea di insacco a foglia. Comincia così il processo di internazionalizzazione della società e si iniziano a vendere i prodotti speciali Mugavero nei paesi del Mediterraneo.

L’anno successivo, nel 2005, si registra il miglioramento dell’impianto di NPK tramite la tecnologia dry system. Si tratta di un esclusivo sistema che permette di rendere unici i prodotti Mugavero: essi non sono soggetti a impaccamento.

Espansione

Il 2008 è un’altra tappa fondamentale caratterizzandosi per la costruzione di un impianto di granulazione di misti azotati con inibitore NBBT (AUREA). Inoltre la produzione si espande con l’aggiunzione della seconda e terza linea di insacco a foglia. Il commercio della società si estende anche nei paesi del Medio Oriente.

L’innovazione è una parola chiave per l’azienda che, nonostante i successi raggiunti, nella sua storia ha sempre riservato un’attenzione particolare al progresso. Nel 2013 si conclude la costruzione di un novo impianto per l’Urea Fosfato. Nel 2014 la costruzione di un impianto di produzione per i fertilizzanti gel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *